AEGIS ha ricoperto l'incarico di Project Construction e Safety Management per la metropolitana di Brescia, una linea di metropolitana leggera automatica, che collega i quartieri nord della città di Brescia a quelli della zona sud-est, passando per il centro storico.
Utilizza un sistema di treni metropolitani integralmente automatico, del tutto analogo a quello già realizzato per la metropolitana di Copenaghen. La capacità della linea è di 12.000 passeggeri all'ora, la line è lunga globalmente 13.7 Km, di cui 5.9 km in galleria, 4.8 km in trincea coperta,1.3 km a raso e 1.7 km in viadotto, per un importo lavori di € 650.000.000.
Concept design per le aree di servizio lungo la nuova autostrada Bre.Be.Mi, che connette le città di Brescia, Bergamo e Milano ed è stata realizzata con il sistema del project financing.
L'ispirazione per il design viene dalla classica "cascina lombarda" presente nell'area, attraverso l’utilizzo di elementi architettonici formali tradizionali e quindi riconoscibili (barchesse, portici, corti, pergole) e l’Impiego di materiali di finitura e di tecniche costruttive tipiche del territorio; ciò permette di trasformare quello che normalmente è un edificio strettamente funzionale e spesso anonimo in un corpo visivamente più gradevole e accogliente.
Il Museo è stato ricavato all'interno di un monastero di origine Benedettina fondato nell'anno 1008 da Landolfo II e messo a servizio della storica corsa automobilistica con partenza da Brescia.
AEGIS ha progettato il recupero e ristrutturazione dell'intero complesso architettonico a vocazione agricolo-religiosa, con cambio di destinazione a impianto museale. Vengono conservate e valorizzate la configurazione generale e gli elementi di pregio, con l'inserimento tramite specifici accorgimenti tecnici di ambiti espositivi e spazi accessori connessi all'attività museale.
AEGIS ha progettato le nuove caserme per la Polizia Nazionale in Malabo (Guinea Equatoriale) e Abidjan (Costa d'Avorio). Si tratta di due interventi di grande portata per dimensioni e scopo, comprendenti oltre agli alloggi permanenti per grandi ufficiali, ufficiali, sottufficiali e truppa e relativi servizi militari, tutti i servizi destinati alle famiglie residenti; campi sportivi e palestre, infermeria permanente, scuole, moschee e cappelle per funzioni religiose.
La nuova piazza di Padenghe risponde all'esigenza di dotare l'abitato di un luogo di aggregazione. E' stata realizzata in posizione ribassata, al fine di lasciare libera la visuale verso il lago ed è raccordata alla viabilità principale da una gradinata che costituisce un sistema naturale di sedute utilizzabili anche per spettacoli all'aperto.
I lati della piazza sono definiti da edifici su tre livelli con destinazione mista residenziale e terziaria; il disegno e i materiali degli spazi aperti e dell'edificato rimandano alla tradizione locale, nell'impiego di materiali quali il mattone e la pietra e nell'inserimento di elementi quali i muri inclinati (bastioni) il pulpito, il disegno dell'intonaco a conci. I corpi illuminanti dei percorsi pedonali e della piazza stessa sono stati prodotti su disegno.
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