Dalla nuova costruzione al restauro e recupero degli edifici esistenti, anche con valenze storico-artistiche, attraverso una accurata scelta di materiali e finiture, il team di progettazione apporta una “massa di conoscenza” e talento creativo agli interventi, creando ambienti fruibili per anni a venire.
Ogni nuovo progetto rappresenta uno sviluppo della visione di design, che prende forma attraverso lo studio accurato dei dettagli più minuti in modo da raggiungere i più elevati standard costruttivi.
Le consolidate competenze di AEGIS inerenti il calcolo strutturale e antisismico sono, da sempre, funzionali allo svolgimento dell’attività di progettazione architettonica di edifici vincolati e strutture sia ordinarie che complesse. AEGIS opera dal 2009 a L’Aquila con una propria struttura professionale fissa e dal 2012 in Emilia, nell’ambito degli interventi per la ricostruzione post-sisma.
Le attività di ingegneria contemplano tutte le fasi della progettazione relativamente sia alle nuove costruzioni che alla riparazione e miglioramento sismico degli edifici esistenti, soprattutto a destinazione produttiva.
AEGIS ha sviluppato, a partire dalle recenti discipline urbanistiche nazionali e regionali, un team professionale mirato alla pianificazione urbanistica su vasta scala e alla trasformazione urbanistica e rigenerazione urbana di aree dimesse a partire dall’analisi storica e dello stato di fatto, analizzando le nuove possibilità insediative e funzionali anche in relazione alla compatibilità ambientale ed agli strumenti sovraordinati. AEGIS svolge, oltre alla fondamentale attività di progettazione a tutti i livelli, anche una complessa attività di coordinamento ed interfaccia con tutte le figure professionali specialistiche interessate dalla procedura.