I centri commerciali Auchan di Mazzano e Roncadelle rispettivamente di 30.000 e 45.000 mq sono accomunati dalla definizione formale della galleria commerciale.
Il disegno del sistema distributivo interno è stato sviluppato in collaborazione con i dirigenti di Rinascente (ora Auchan), rifacendosi alla galleria urbana storica.
Il tipo del passaggio urbano coperto è stato declinato sulla base dei caratteri architettonici del centro storico della città di Brescia e costituisce una citazione degli apparati decorativi dei portici di via X Giornate.
La definizione degli esterni, in maniera più marcata a Roncadelle, meno evidente a Mazzano, si basa sulla tripartizione dell'ordine classico.
Sia la galleria interna che i tamponamenti esterni sono realizzati con elementi prefabbricati, appositamente disegnati secondo le partiture decorative prese a modello.
Committente: Fiera di Vicenza spa
Lavori di ampliamento del quartiere fieristico di Vicenza per la realizzazione di un nuovo padiglione monoplanare ad uso espositivo, di un parcheggio multipiano, riqualificazione del centro congressi ed opere accessorie.
Importo delle opere € 32.100.000
Prestazioni svolte:
Direzione Operativa, Delega alla Direzione dei Lavori e firma della Contabilità, Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.
Consistenza: Area mq.110.000
SLP/GFA: Nuovo padiglione mq.15.000
SLP/GFA Parcheggio multipiano mq. 18.000
SLP/GFA centro congressi riqualificato mq. 15.000
Il Polo Commerciale e dei Servizi Tematico, posto nel Comune di Brescia in località Sant’Eufemia, prevede la possibilità di recupero di un’area industriale attualmente sottoutilizzata e di prossima dismissione. L’elevato livello di infrastrutturazione territoriale garantisce accessibilità veicolare dalle principali vie di accesso alla città e la vicinanza con la stazione Metrobus S. Eufemia ne favorisce il raggiungimento anche pedonale e ciclopedonale, mediante la realizzazione di un sistema ciclabile intercomunale.
Parametri Urbanistico-edilizi:
- Superficie territoriale: 97.000,00 mq
- Superficie lorda di pavimento (s.l.p.) o slp commerciale e terziaria: 25.000,00 mq
La struttura potrà organizzarsi in “padiglioni”, edifici collegati da un sistema di piazze e percorsi pedonali di uso pubblico, nei quali troveranno spazio le varie proiezioni del tema casa; alla specifica connotazione della casa saranno affiancate, in quota minore, altre attività riguardanti l’ambito dei consumi alla persona, con la finalità di completare il mix ed offrire anche momenti integrativi e di svago.
Il centro commerciale "Il Borgo" comprende una piastra alimentare, una galleria con 27 negozi ed una multisala cinematografica articolati su due livelli. Il disegno della galleria interna e delle facciate si basa su criteri compositivi che scardinano qualunque discorso sullo stile per assumere le relazioni proporzionali tra le parti a fondamento della composizione.
Il fronte principale è scandito dalla successione del volume a doppia altezza dell'area commerciale rivestito in cotto, della torre vetrata che corrisponde a uno degli ingressi e sul quale si attestano i due livelli della galleria, del volume inclinato delle sale cinematografiche rivestito con lastre in rame ossidato (Tecu-Patina).
Le gallerie interne hanno altezza ed ampiezza significative e sono modulate dalla proporzionata articolazione degli elementi del controsoffitto e del pavimento.
AEGIS SRL | P.IVA 03175310980 | REG.IMPRESE N. 511559 | CAP. SOC. EURO 100.000 | Via Rodi 61 | 25124 Brescia
| T +39 030 2421566 | F +39 030 221372